Staffetta Runsmile 2020

La nostra idea di staffetta

La staffetta della maratona di Milano secondo Runsmile





Staffetta Milano Runsmile 2020

Runsmile e la staffetta

Quella di quest'anno sarà la sesta staffetta organizzata da Runsmile.
Nel 2014 siamo partiti con 5 squadre per arrivare, nel 2017, all'incredibile numero di 58 squadre e 232 runners.
Nel 2019 abbiamo iscritto 54 squadre ed in tutti questi anni siamo stati sempre molto attivi nel promuovere la staffetta e coordinare tutti gli atleti che hanno corso con il nostro gruppo.
E' stato un gran lavoro ma siamo stati contentissimi di averlo fatto e di essere riusciti a coinvolgere tante persone: amici, conoscenti, colleghi di lavoro che hanno corso e condiviso con noi una giornata all'insegna della solidarietà.
Per noi la corsa non è soltanto sport ma anche condivisione, aggregazione, voglia di stare insieme ed avere un obiettivo comune.
Ogni aprile, il nostro obiettivo diventa la solidarietà. Ed è un obiettivo che tutti i membri del gruppo sentono fortemente.
Ognuno ha i suoi impegni e la sua vita ma tutti cerchiamo di essere presenti alla staffetta per correre insieme, sostenerci e sentire che facciamo qualcosa di buono. Qualcosa che si fonde con la corsa in un'atmosfera unica, che ci fa sentire gruppo e squadra. Qualcosa che ci fa sentire utili ad una buona causa.


Staffetta Milano Runsmile 2020

World Friends

Da diversi anni Runsmile sostiene World Friends perchè è una realtà molto seria e perchè ha dei progetti efficaci che aiutano realmente chi ha bisogno.
Correre la staffetta è un piccolo gesto che diventa un aiuto concreto.
World Friends opera a Nairobi, in Kenya con progetti rivolti soprattutto all'aiuto di giovani madri e bambini in difficoltà. I progetti sono davvero molti ed è possibile conoscerli dal sito della onlus: www.world-friends.it. Il risultato che vale sicuramente la pena citare è che, nel corso degli anni, World Friends è riuscita a costruire un ospedale, il Ruaraka Uhai Neema Hospital, che si trova in una zona particolarmente disagiata di Nairobi. Lo staff di questo ospedale è per la maggior parte locale e, grazie a queste persone, è stato possibile assistere gratuitamente centinaia di mamme e bambini che altrimenti non avrebbero potuto permettersi alcun tipo di cura medica.


Staffetta Milano Runsmile 2020

Il progetto solidale 2020

World Friends ha avviato da diverso tempo il progetto SONO MOBILE che prevede l'utilizzo di alcuni ecografi mobili nelle baraccopoli o in zone rurali del Kenya
Purtroppo gli ecografi a cui tutti noi siamo abituati e a cui abbiamo accesso senza alcuna difficoltà, in Kenya sono piuttosto rari.
Il progetto prevede l'utilizzo di questi ecografi mobili che vengono ciclicamente portati in strutture sanitarie che ne sono sprovviste in modo che le donne in gravidanza possano effettuare ecografie pre parto.
Le ecografie permetteranno di individuare alcune condizioni che mettono a rischio la sopravvivenza di madri e nascituri, come i parti gemellari e pretermine, malformazioni fetali, gravidanze ectopiche etc.
Purtroppo molte donne non hanno la possibiltà di svolgere delle normali visite mediche in gravidanza. L'obiettivo è raggiungere queste donne in modo da aiutarle e far sì che il parto si svolga nelle condizioni migliori. Con il nostro contributo vorremmo dare continuità a questo progetto che ha già dato tanti buoni risultati e vorremmo fare in modo che possa proseguire anche per l'anno 2020
Se desiderate maggiori informazioni, visitate la pagina del sito di World Friends dedicata al Progetto Sono Mobile e la pagina dedicata alla Relay Marathon 2020